L'associazione Pro Loco Bibbona

Vogliamo farti conoscere il territorio che amiamo

La Proloco a Bibbona nasce per la prima volta nel 1991 ed andò a sostituire il “Comitato per la Pasqua” che si occupava di organizzare gli eventi che ancora oggi sono punto cardine della nostra realtà, la Pasqua Bibbonese, appunto.

Nel corso degli anni la Proloco ha purtroppo proceduto a fasi alterne, non avendo sempre quel ricambio nelle persone che ne costituivano il Consiglio di Amministrazione e che apportassero energia e idee nuove.
Ciò nonostante questo non ha impedito ai nostri predecessori di svolgere un egregio lavoro, culminato senz’altro con CONVIVIA, appuntamento enogastronomico che si svolgeva ad agosto nel centro storico di Bibbona e che richiamava un altissimo numero di presenze durante i 5 giorni della manifestazione.

Dopo la chiusura di Convivia, sono passati degli anni di stallo, con la parentesi di Bibbona In Arte che nacque come Simposio sulla Scultura di cui alcune statue sono tuttora visibili nel nostro Comune.

Fino ad arrivare al 2017, quando l’Amministrazione Comunale ha fatto in modo che si ricostituisse una Proloco forte e operativa per quello che sono le sue peculiarità, far conoscere il territorio di Bibbona.

Si è così formato l’attuale Consiglio che da più di un anno ha intrapreso un percorso che punta sulla cultura e sulla presentazione dei prodotti tipici locali.
Tra le varie attività svolte, si contano le visite guidate del centro storico, una sede di rappresentanza dove si espongono i prodotti tipici e che serve anche da punto informazioni, l’allestimento e il mantenimento di un museo paleoarcheologico a Marina di Bibbona nei locali del Forte e l’organizzazione di eventi storici e meno, come la Pasqua Bibbonese, il Villaggio di Babbo Natale la Festa dei Parchi...

In programma e allo studio ci sono diversi progetti importanti per il territorio, tra cui il progetto di Bibbona Cardioprotetta e il conseguente posizionamento di defibrillatori ad uso pubblico sparsi in tutto il Comune e un progetto che prevede l’installazione di cartellonistica turistica, gigantografie e segnalazioni di percorsi ciclabili rivolti a far conoscere ai turisti le bellezze di Bibbona.

Giovanna Dott.ssa Peccianti

Vice presidente

Simone Beltrame

Tesoriere e segretario

Lio Orfeo Bocelli

Consiglieri

Baldassari Glauco, Burgassi Marco, Es Saadi Cherki, Fabbri Gionatan, Marmugi Stefano, Martino Enrico, Mistrorigo Pietro, Muceli Sergio

Info turistiche e prenotazione escursioni

Chiama ora 339 7322386

Oppure invia una mail

* (casella obbligatoria) Dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

Pro Loco Bibbona

Piazza Colombo 4
57020 Bibbona (LI)

info@prolocobibbona.it